Chi non ha mai vissuto a Londra, forse immagina la tipica giornata come un corri corri tra tube, bus e macchine bloccate nel traffico. E avete ragione. Ma solo in parte.
La cosa che più mi ha sempre affascinato di Londra è il modo in cui è strutturata. Non è solo una grande città, ma è tante piccole cittadine, ognuna diversa dall'altra. Così se un giorno sei nel quartiere di Kensington e poi ti ritrovi a Camden, ti potresti chiedere se si tratta ancora della stessa città. Tutto è diverso. Le case, i colori, le strade, lo stile delle persone che ci abitano. Insomma, della serie, non ci si annoia mai, proprio come lo scrittore e poeta inglese Samuel Johnson usava dire:
"Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perchè a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire"
Io ho la fortuna di abitare in un bel quartiere residenziale, e di svolgere il mio lavoro lì. Così ogni mattina, proprio come in un piccolo paesino incontro le stesse persone che fanno lo stesso percorso con le proprie abitudini.
L'anziano signore che ogni mattina con bastone e giornale sotto il braccio percorre la stessa strada,
le amiche che chiacchierano mentre i loro cani giocano sul prato, la tipa sportiva che va a lavoro correndo con tanto di zainetto alle spalle, la tipa ancora più sportiva che fa running spingendo allo stesso tempo il passeggino (idolo!) l'uomo d'affari con 24ore alla mano e tazza di caffè nell'altra, il papà che corre con le bambine in ritardo per scuola, il signore che in pigiama, parla a telefono sul muretto di casa, e poi ci sono i bambini, i ragazzi e gli uomini in giacca e cravatta che sfrecciano sul loro monopattino, che, con mio grande stupore, qui è un mezzo di trasporto per tutte le età e più comune della bicicletta!
Ma questa mattina ne ho viste anche di nuove ed è stata forse la cosa più bella...
Vi lascio con una frase del giornalista Glyn Roberts:
" I still think the parade of peoples and colours and tongues just about the best thing in London..."
Non è la prima volta che vedo qualcuno andare a lavoro in tandem... ma quel cagnolino nel cestino e quel fiocco rosso.... ecco, in quel momento ho sorriso pensando a quanto è bella questa città con la sua varietà di stili, colori, persone, lingue, gusti e l'elenco potrebbe continuare all'infinito..
Vi lascio con una frase del giornalista Glyn Roberts:
" I still think the parade of peoples and colours and tongues just about the best thing in London..."
No comments:
Post a Comment